sabato 20 novembre 2010

TUVALU CHI?


Quanti di voi conoscono TUVALU? Se la vostra risposta è negativa non preoccupatevi, non siete i soli. Fino a ieri anch'io ignoravo la sua esistenza. 

Tuvalu, è una nazione insulare polinesiana situata nell'oceano Pacifico a metà strada tra le isole Hawaii e l'Australia. Lo stato comprende quattro isole coralline e cinque atolli con una superficie di appena 26  km² ed è il terzo paese meno popolato al mondo dopo Città del Vaticano e Nauru. In termini di grandezza fisica del territorio è il quarto stato più piccolo del mondo. Sempre secondo Wikipedia, Tuvalu è il secondo membro più piccolo delle Nazioni Unite. E qui veniamo al dunque. Lo staterello in questione è uno dei 192 stati membri che compongono l'Organizzazione delle Nazioni Unite e, come tale, siede nell'Assemblea Generale e dispone del diritto di voto alla pari di tutti gli altri stati aderenti. Due giorni fa (18 novembre 2010) l'isola di Tuvalu, con i suoi 12 mila abitanti, è diventando il 72° paese delle Nazioni Unite ad aver riconosciuto l'indipendenza del Kosovo. Con una nota la missione permanente di Tuvalu presso le Nazioni Unite ha informato il Ministero degli Esteri della Repubblica del Kosovo che il governo di Tuvalu ha riconosciuto il Kosovo come Stato indipendente  e sovrano.

3 commenti:

Andrea ha detto...

fa riflettere in effetti :=)

ciao, rinnovo i miei complimenti per questo blog!
Andrea

Anonimo ha detto...

tutti a tuvalu

Anonimo ha detto...

beh io ci sono stata ad Agosto 2009!! Loro non credono che verranno sommersi, o forse non ogliono crederci...vivono veramente fuori dal mondo...a funafuti qualcuno la tv ce l'ha ma nelle isole esterne vivono esattamente come 1000 anni fa. Posto spettacolare!!!
ciao a tutti Pamelaloha

Posta un commento

KOSOVO: LA VOCE DEL CONIGLIO